Cronaca dell'acquisto di un ebook con i maledetti #DRM Adobe

Ho comprato un ebook protetto da DRM Adobe. Ho sbagliato e non lo farò mai più. Lo giuro solennemente. Ho cliccato con disinvoltura, troppa, ma pensavo davvero di aver acquistato un file di testo vero e proprio, per la discreta somma di quasi €10 (dieci euri).
Per un gruzzolo del genere ti devono dare il file e basta. Invece no, ecco i maledetti DRM Adobe. E io me ne sono accorta soltanto dopo averlo pagato, porca miseria.
Da fedele lettrice di blog come Baionette Librarie e Gamberi Fantasy avevo imparato a stare alla larga dai DRM e da schifarli di default, perché per me vale la regola che se reperire un libro deve creare rotture di scatole allora è meglio passare al successivo e cercare per altri canali, ma sempre con calma e convenienza quello "problematico". Non dico che libro fosse, non ha importanza ai fini del discorso.
Dunque, pago la bellezza di 10 euri e immediatamente ricevo la mail con il link per scaricare il file. Allora accedo alla mia area utente di Ultima Books e scopro che ho appena comprato un file protetto da DRM Adobe e non il libro vero e proprio. Potrò visualizzarlo su 6 "devices" in tutto: 3 fisse e tre mobili, poi rizzati. Ma come, è roba mia, io lo visualizzo dove mi pare, quando mi pare, stiamo scherzando? Possiedo due computer e due lettori di ebook, già son fuori dai giochi. Non esiste.
Comunque clicco sul download dell'epub e invece mi viene fuori un file .acsm. Ma che roba è? Non esiste caricarlo direttamente sul lettore, giammai, prima bisogna installare il programma gratuito (e vorrei anche vedere) Adobe Digital Editions, ma solo dopo esserci crearti un Adobe ID.
Di punto in bianco il mio mac impazzisce (o rinsavisce, dipende dai punti di vista) e non mi fa più collegare ai siti Adobe. Da Twitter apprendo che il problema è solo mio. Allora prendo il mio vecchio portatile con Windows XP (sì io ce l'ho ancora e funziona bene), creo l'ID richiesto, scarico e installo il software Adobe Digital Editions che mi crea una cartella dal nome "My Digital Editions" o giù di lì, dove ci piazza il file epub del libro. Ma è una situazione strana perché quella cartella è tipo un'enclave della Adobe sul mio hard disk. Il mio file epub pagato ben 10 euri non lo posso né copiare altrove, né aprire con Sigil per fare le modifiche al foglio di stile come piace a me.
Eppure la settimana scorsa sempre da Ultima Books ho comprato Mu, l'ultima fatica letteraria di Tommaso Labranca, un file epub, perfetto e semplice che ho aperto subito per sistemare i font come piace a me e infine ho archiviato in Calibre senza tante storie. Ma quello non aveva i maledetti DRM...
Dunque ritorniamo invece al presente con gli odiosi DRM. Quando mi sono resa conto che non potevo aprire il libro che avevo pagato €10 per sistemare i font come piace a me ho moccolato e ho avviato amule scaricando quel titolo in venti minuti scarsi. Non è pirateria, l'avevo già comprato e pagato. Ok?
Poi c'ho pensato e ho deciso di usare il mio file, non quello di altri, perché proprio l'averlo pagato mi dava la certezza che non contenesse errori e poi volevo andare fino in fondo a questa storia.
L'unico sistema però era craccarlo, per eliminare una volta per tutte i maledetti DRM. Un'operazione semplice, come ci ha insegnato a fare il Duca in un tutorial preziosissimo disponibile sul suo blog: Togliere i DRM dagli eBook: guida per principianti.
Ho seguito passo per passo la guida che è precisa e nemmeno tanto difficile. Basta seguire i vari step alla lettera, avere un po' di dimestichezza col computer, ma insomma, nemmeno poi tanta. In pochi minuti ho avuto il mio file epub sbloccato e utilizzabile su Calibre.
A quel punto l'ho aperto per  sistemare finalmente i font come piace a me e ci ho trovato un codice caotico. Ho aperto anche il file che avevo scaricato piratato e ho constatato che a livello di codice e struttura fosse messo molto meglio dell'originale che - ripeto - ho pagato 10 Euro. Porca miseria.

6 commenti:

  1. Me lo passi? -mau- no unders ore con il telefonino... :(

    RispondiElimina
  2. Benvenuta nel mondo idiota del DRM, semplicissimo per chi vuole piratare difficilissimo per chi vuole soltanto leggere. Poi la crisi dell'editoria è colpa dei "pirati"! (paura eh!)
    La cosa curiosa che ho capito dopo un paio d'anni nel magnifico mondo dell'editoria digitale (da lettrice o aspirante tale) è che più l'editore è grosso e famoso, più l'ebook è infetto da drm e spesso il file è fatto con i piedi, invece se l'editore è più piccolo o indipendente il file non ha drm (o comunque ha il social drm) ed i file sono un poco più curati.

    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I file col codice sporco e impaginati con i piedi sono un altro problema. Trovo cose pirratate più dignitose e mi chiedo perché. Eppure l'esigenza è tutto sommato semplice: comprare un ebook a un prezzo ragionevole (2-5 euro per i più nuovi) su una piattaforma funzionante. Sfruttare il risparmio su magazzini e distribuzione per abbassare i prezzi.
      Tra l'altro, ma qui nessuno lo capisce, una cosa NON esclude l'altra. Sono anni che leggo ebook col "lettorino" apposito (più di 4, ormai) , tuttavia continuo a leggere e comprare libri anche su carta. Perché una cosa non esclude l'altra. Ho un sistema mio per decidere cosa comprare in file e cosa su carta, sistema insindacabile visto che è personale e sborso soldi miei, ma i libri li compro in entrabe le versioni e-sopratutto- da quando ho il lettore leggo di più.

      Elimina
  3. Ciao!
    Segnalo che attualmente, con i soli plugin anti DRM di Calibre attivati, senza quindi usare nulla degli script e programmini indicati ai vecchi tempi, riesco a togliere i DRM senza problemi anche dagli ultimi acquisti su Amazon (ultimi avvenuti circa un mese fa). Il massimo della comodità: il semplice catalogare le opere in Calibre porta all'automatica ripulitura.
    Per me è fondamentale perché se non tolgo i DRM di Amazon non posso proprio leggere il file sul mio Kobo Aura HD.

    RispondiElimina
  4. Ottima notizia, grazie Duca! :-)

    RispondiElimina

Ciao, lascia un commento, se ti va!

La teoria della classe disagiata - recensione + flusso di coscienza

  Ho finito di leggere La teoria della classe disagiata di Raffaele Alberto Ventura, edizione Minimum Fax. Una lettura che mi ha messo addo...