L'Anno dell'Ariete


Ciao, il 2015 sarà il mio anno. Non è incredibile?

Gattasorniona, ti posso disturbare per qualche domanda di inizio anno?
«Ma certo, caro intervistatore fantasma, chiedi pure quel che vuoi. Per me è sempre un piacere.»

Ma grazie! Allora, il 2015 è appena iniziato. Che ti aspetti?
«Sì, il 2015 è appena iniziato e, oserei dire, in modo molto piacevole. Se il buongiorno si vede dal mattino, allora mi aspetto qualcosa di buono nei mesi a venire. Non miracoli, figuriamoci, ricordati che qui si vola basso. Ma sì, dai. Mi sento ottimista. E poi c'è anche il fattore astrale.»

Il fattore astrale?
«Sì. Pare, infatti, che il 2015 sarà l'anno dell'ariete e allora ci sarà una riscossa e un risollevarsi dalle sfighe pregresse. Direi che sono a cavallo.»

Ehm, ti ricordo che il tuo oroscopo disse la stessa cosa nel 2013 e poi invece...
«Ok, se la metti così. Lasciamo stare, guardiamo avanti, piuttosto. »


Ecco sì. Cambiamo argomento, che è meglio: cosa vorresti che si sistemasse nel 2015?
«Come se non lo sapessi già, è il tema di tutte le interviste di inizio anno... il lavoro. Tema principe della mia vita. Speriamo in meglio, le prospettive ci sono. Spero in primo luogo in un po' di soldi in più. Quattrini e regolarità nel riscuoterli. Perché si fa tutto un gran parlare della gente che non ha voglia di lavorare, degli statali pigroni, dei vigili di Roma che si sono dati malati per non lavorare alla fine dell'anno... Ma...»

Ma?
«Ma mai una parola sugli imprenditori che non pagano, che non investono (se non in suv e cazzate), che stanno sempre a piangere miseria mentre evadono in tutti i modi possibile. Quelli che si vantano di essere all'avanguardia, e poi no, quell'investimento no, non è stato possibile perché l'Europa non ha dato i finanziamenti (figuriamoci a far vedere al mondo, almeno una volta nella vita, un barlume di rischio d'impresa, meglio vivere da questuanti sulle spalle dei cittadini).
Ecco vorrei che chi fa le leggi avesse un occhio [critico] di riguardo anche per queste situazioni. Nel 2015 non è possibile andare in un'azienda per fare una formazione, ed essere costretta a usare il MacBook del titolare perché i dipendenti hanno in dotazione solo scassoni con Xp. È un qualcosa che fa riflettere; anzi, io spesso ci perdo il sonno e pure parte della flora intestinale.»

Non voglio farti agitare. Torniamo a parlare di oroscopi, che è più interessante. Allora Paolo Fox...
«Ma anche no.»

Ok, allora parliamo di scrittura. Abbiamo un ebook sulla linea di partenza o mi sbaglio?
«No, non ti sbagli, caro intervistatore fantasma. È pronto. Da più di un anno, ormai. Ma sto facendo delle revisioni ulteriori. Era troppo lungo e prolisso. L'ho alleggerito e sistemato. Ho dovuto aspettare un po' perché alla fine non vedevo più gli errori e non riuscivo ad essere efficace. Quindi l'ho lasciato qualche mese in pausa e adesso l'ho ripreso, ma sto anche riscrivendo delle parti che non mi piacevano più.»

Quando vedrà la luce?
«Non so, spero presto, tipo a fine-Gennaio. Sempre se riesco a dedicargli il tempo che vorrei.

Ok, incrociamo le dita. Cos'altro ti aspetti in questo 2015?
«Serenità, per me e per chi mi sta intorno. Poi perdere un po' di chili, un viaggetto, fare alcuni lavoretti a casa, e altre cosuccie così. Roba semplice. Ho già detto che qui si vola basso, vero?»

2 commenti:

Ciao, lascia un commento, se ti va!

La teoria della classe disagiata - recensione + flusso di coscienza

  Ho finito di leggere La teoria della classe disagiata di Raffaele Alberto Ventura, edizione Minimum Fax. Una lettura che mi ha messo addo...