Nuove frontiere degli autori "indie" che si montano la testa: l'auto-intervista



Oggi incontriamo Gattasorniona. Buongiorno Gatta.
Buongiorno caro intervistatore fantasma, è sempre un piacere incontrarti.

Hai scritto un libro sul precariato. Il tema è abusatissimo non ti sembra un po' stantio?
Sì, in effetti lo è. Tuttavia quando si parla di precariato e di problematiche sul lavoro, l'approccio è sempre dalla parte del lavoratore sfruttato, dei governi che erodono i diritti dei cittadini, degli imprenditori vessati e disposti a tutto - sfruttamenteo compreso - pur di risparmiare sulle spese.
Ne L'alba dei Farabutti ho cercato di raccontare un altro aspetto della questione di cui secondo me si parla poco: gli imprenditori incapaci. Quelli che proprio non è il caso che... Infatti LADF è la storia di un sedicente imprenditore, ma che in realtà non lo è. Gli mancano i numeri minimi per esserlo, anche se lui è convinto del contrario e di essere la versione sfortunata (perché italiana) di Steve Jobs. Quindi no, non si tratta del il classico racconto sul precariato.

Hai provato a inviarlo a qualche casa editrice?

Sì, certo. Non che mi aspettassi chissà che, solo che ci avevo lavorato così tanto, e allora volevo fare anche questo passo. Purtroppo l'ho fatto con poca convinzione. Poi mi sono stancata quasi subito e l'ho pubblicato online. Ma per me era importante iniziare il 2015 con questa cosa e non volevo aspettare di più, anche perché ne ho un alto pronto e allora volevo chiudere. A L'Alba dei Farabutti stavo dando un valore propiziatorio, sancisce la fine di una pagina buia e surreale della mia vita. Comunque era da un anno che volevo metterlo online, ma rimandavo sempre, per revisioni e "auto-editing". Un lavoro massacrante. Spero si percepisca nel risultato.

Tra chi l'ha letto, qual è il complimento che ti ha fatto più piacere?
I dialoghi, dicono che sono fatti bene.

E la critica più pregnante?
La parte iniziale, troppo prolissa. Sono d'accordo, e dire che l'ho alleggerita tantissimo. Però l'effetto "diesel" è rimasto. Comincia a prendere velocità dal cap. 3, anche se l'inizio è importante per capire il resto della storia. Ma, onestamente lo ritengo un buon libro.

Qual è il complimento che ti fai da sola?
Premetto che è stato un lavoro lungo, che ho cominciato come reazione a un momento di sfiga. Sono riuscita a finirlo e a fare una cosa a mio avviso divertente. C'ho lavorato tanto (un paio di annetti, per la precisione) e sono contenta di essere riuscita a finirlo e a renderlo pubblico. Sono stata brava, ecco.

La cosa che ti ha più emozionata?
Rendermi conto che c'è qualcuno che mi legge.


Lo pseudonimo Leonetta G. Bartolozzi da dove arriva?
Volevo uno pseudonimo "più umano" rispetto al semplice Gattasorniona, ma che conservasse un tratto di continuità con il mio nick. Un nome che fosse anche un po' bucolito ed evocasse toscanità. E poi Leonetta mi piace molto come nome.

Parlaci della copertina, vuoi?
L'ho fatta io, è un fotomontaggio che ha senso con la storia e non dico altro per non dare troppi dettagli sulla trama. In un angolo si intravedono delle antenne che fotografai su alcuni tetti e che oggi non esistono più perché sono state spazzate via, la settimana scorsa, dall'uragano su Firenze.

Dove si compra L'Alba dei Farabutti?
Qui:



Progetti per il futuro?
Sto per pubblicare un altro ebook, è questione di poco tempo. Attualmente è in stato di "Pending Review" su Smashwords. È formato da tre racconti di fanfiction sui programmi di Real Time che preferisco. Il primo s'intitola "Furry Days" e l'ho pubblicato su questo blog un mesetto fa (1° parte, 2° parte). Il secondo invece si intitola "Tagliando" e si trova su un altro blog (link). Il terzo racconto è inedito e si intitola "Brandon".

Puoi dirci qualcosa in più su questa Fanfiction?
Mi sono ispirata al dietro le quinte dei programmi di Real Time. Infatti il titolo della trilogia di racconti è proprio "Dietro le quinte", con sottotitoli: Racconti del tempo reale.


Dove lo troviamo? Quando uscirà?
Come ho detto Smashwords lo sta digerendo. Credo sia già scaricabile, anche se non metto il link finché tutti i controlli saranno passati. Appena è tutto ok ci faccio un post, anche se avverrà alla fine della settimana prossima: adesso sto partendo per alcuni giorni.

2 commenti:

  1. Gatta:nn trovo la nuova opera!!! Un link??? _M_

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda c'è un problema nel file (non ho ben capito cosa). Lo risolvo in settimana e poi ci scrivo un post con il link per il download. Voglio fare le cose perbene! ;-)

      Elimina

Ciao, lascia un commento, se ti va!

La teoria della classe disagiata - recensione + flusso di coscienza

  Ho finito di leggere La teoria della classe disagiata di Raffaele Alberto Ventura, edizione Minimum Fax. Una lettura che mi ha messo addo...